Nei dintorni
La Casa di Mirò

Nei dintorni

Il Bed & Breakfast si trova nella zona sud di Catanzaro e dista circa 700 metri dal mare e proprio per la centralità della sua posizione in Calabria, può essere un ottimo punto di riferimento per chi vuole spostarsi in lungo e in largo alla scoperta della regione. Di luoghi da visitare, già nel territorio catanzarese, non ne mancano, se poi si vogliono anche visitare le altre province, allora non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A due passi
Nelle vicinanze, a una manciata di chilometri, si trovano il Policlinico universitario, la Cittadella regionale, e a meno di uno l’area polifunzionale o Arena Magna Graecia.
A Giovino, sempre nel quartiere marinaro di Catanzaro, esiste il maggiore Centro sportivo polifunzionale della provincia dotato di piscina coperta, palazzetto polifunzionale, sala body building attrezzata, campo sportivo regolamentare con pista atletica all’aperto.
Sempre nel quartiere marinaro si trova anche un altro ampio parco, il Gaslini, con numerosi giochi pensati per i più piccoli e campetti sportivi.
La maggiore attrazione di Catanzaro lido è, su tutte, però, il maestoso lungomare cittadino, il cui parapetto è caratterizzato per tutta la sua lunghezza dall’opera a mosaico dell’archistar Alessandro Mendini: circa 4 chilometri di passeggiata e pista ciclabile conducono da un’estremità all’altra del quartiere, passando per il nuovissimo Porto, e regalando panorami mozzafiato.
Nel centro storico di Catanzaro, invece, è possibile visitare il Teatro Politeama che ogni anno presenta interessanti stagioni teatrali, fare una passeggiata fra le piccole e suggestive vie del borgo, seguire il percorso delle storiche diciassette chiese, visitare l’antico carcere, oggi Complesso monumentale San Giovanni, che ospita mostre di arte contemporanea e moderna.
All’ingresso nord della Città si trova anche il suo polmone verde, il Parco della biodiversità mediterranea che al suo interno ospita numerose rassegne, insieme al Parco internazionale della scultura e al Museo storico militare Musmi.
A Catanzaro inoltre possono essere visitati numerosi musei: il Museo numismatico provinciale, sito in un altro polmone verde, Villa Margherita; La casa della Memoria – Mimmo Rotella house; il Museo diocesano di arte sacra; il Museo delle carrozze. Il più importante è però il Museo di arte contemporanea Marca che puntualmente, grazie alle sue imponenti esposizioni, richiama artisti, appassionati e critici da ogni parte del mondo.
A Roccelletta di Borgia, a meno di un chilometro dal B&B si trova il più grande Parco archeologico della Calabria, Scolacium: scoperto in un antico uliveto, l’insediamento è di origine greca, ma la maggior parte dei ritrovamenti testimoniano l’esistenza di una successiva e ricca città romana, con tanto di anfiteatro, necropoli e foro. Soprattutto nei mesi estivi il Parco, che sorge ai piedi di una imponente basilica normanna, viene utilizzato anche come sfondo per eventi culturali e concerti. Nell’area ha sede anche la Soprintendenza regionale per i Beni culturali e il Museo del Parco Scolacium.
Scendendo verso sud, subito dopo il territorio di Borgia, si trova Squillace, dalle tante botteghe dei ceramisti squillacesi e dai ruderi del castello normanno, sede della prima università, il Vivarium, fondata da Cassiodoro, politico, letterato e storico romano; mentre subito dopo si trova Copanello, con le sue splendide rocce a picco sul mare e la baia dalle acque cristalline.

Un po’ più in là
A venti minuti da La Casa di Mirò si può raggiungere un’altra località turistica molto famosa, Soverato. Proseguendo lungo la costa, si attraversano centri storici di rilievo sulle alture a ridosso del mare come Badolato, Caulonia, Stilo, Gerace e Locri. Anche dall’altro lato, oltre Catanzaro, verso nord, a meno di un’ora si possono visitare Isola Capo Rizzuto, con Le Castella, e Capo Colonna oltre che Crotone, la città del filosofo e matematico Pitagora. Proseguendo ancora lungo la 106 jonica, si incontrano paesi come Rossano, con il Codex Purpureus Rossanensis, manoscritto miniato del VI secolo, uno dei più antichi del Nuovo Testamento, Sibari con il suo imponente parco archeologico, Roseto Capo Spulico con il suo castello a picco sul mare.
A meno di un’ora d’auto, muovendosi verso il centro della regione, si può raggiungere la Presila, o Sila piccola catanzarese: si tratta della parte più bassa della Sila, l’area montana di 150mila ettari che occupa la zona centro-settentrionale calabrese, attraversando anche le province di Cosenza e Crotone, dotata di ricchezze naturali uniche nel loro genere, un vero e proprio patrimonio naturale rappresentato dal Parco Nazionale della Sila. Nell’area montana del Vibonese, a un’ora dal B&B, si trova Serra San Bruno, il centro immerso nel verde che Bruno di Colonia scelse come eremo nel I sec.
Per quanto riguarda il lato sul Mar Tirreno, a poco meno di due ore da La Casa di Mirò si può arrivare a Reggio Calabria, dove ha sede il Museo archeologico nazionale che ospita i Bronzi di Riace, le celebri statue databili al V sec. considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca. Dopo Scilla, risalendo lungo la Costa degli dei, si incontrano le celebri località turistiche di Capo Vaticano, Tropea e Pizzo, con le loro spiagge dal mare cristallino e dalla sabbia bianchissima. Continuando verso nord, passando per Lamezia Terme, si arriva brevemente ad Amantea, quindi Paola, dove si trova il più grande Santuario della Calabria, quello dedicato a San Francesco, protettore della regione, prima di arrivare ad altre località dai panorami mozzafiato sul mare come Diamante e Praia.
A un’ora e mezza da Catanzaro, inoltre, si arriva a Villa San Giovanni, da dove si possono prendere i traghetti che dalla Calabria conducono nella splendida Sicilia.

;